Crowdfunding

Che cos’è il Crowdfunding?

Il Crowdfunding è l’insieme di due parole (Crowd-Folla e Funding-Finanziamento) ed è una pratica che negli ultimi anni si è diffusa in maniera esponenziale.

A causa della crisi economica, molti progetti hanno visto la luce proprio grazie al Crowdfunding.

Questo “finanziamento collettivo” serve per l’appunto a raccogliere dei fondi per fare in modo che si possano realizzare determinate cose.

Eccovi dei semplici esempi per farvi capire facilmente chi utilizza prevalentemente questa pratica.

I creatori di Startup per esempio sono tra i maggiori fruitori di Crowdfunding.

Infatti, soprattutto inizialmente è molto difficile trovare dei fondi per iniziare ad avviare un progetto, e trovare degli investitori è sempre più complicato.

In ambito artistico possiamo fare tranquillamente l’esempio dei musicisti.

Nonostante abbiano alle spalle una casa discografica che copra gran parte delle spese, molte volte devono chiedere l’aiuto dei propri sostenitori in modo da terminare  le registrazioni di un album.

Abbiamo anche gli sviluppatori di videogames, che si ritrovano a dover fronteggiare costi sempre più esorbitanti e molte volte il budget stanziato risulta non essere sufficiente per completare il lavoro.

Ma come funziona in termini pratici?

Se qualcuno avesse bisogno di questo tipo di aiuto economico, non deve fare altro che rivolgersi ad una piattaforma di Crowdfunding.

Una volta fatto, dovrà pubblicare il tipo di progetto a cui sta lavorando e mettere un importo da raggiungere entro un termine prefissato.

Una volta raggiunto l’obbiettivo, allora i soldi saranno messi a disposizione di chi li richiede, chi ha “donato” riceverà una specie di premio, e la piattaforma stessa si prenderà una piccola percentuale.

Se non verrà raggiunto l’importo entro quella data, il progetto non viene minimamente finanziato e, cosa molto importante, chi ha donato non si vedrà prelevare i propri soldi.

Fondi

Esistono 4 tipologie di Crowdfunding, e ora andiamo a vederle insieme.

-Reward Crowdfunding

Ovvero la forma più utilizzata da chi vuole finanziare progetti artistico/culturali. Per esempio la realizzazione di un film, il completamento di un Cd musicale oppure la pubblicazione di un libro.

-Lending Crowdfunding

Questa è una forma un po’ insolita per raccogliere fondi, e se poco utilizzata, consiste nel farsi prestare dei soldi che verranno ripartiti tra più prestatori, restituendoli con i relativi interessi.

-Equity Crowdfunding

Usato prevalentemente per la realizzazione di startup, questa forma di finanziamento prevede che i donatori diventino dei piccoli soci, ricevendo così delle minime percentuali sulla futura vendita del prodotto.

-Donation Crowdfunding

Come dice la parola stessa, si tratta di donazioni usate da associazioni no profit che praticamente non chiedono nessuna restituzione e nessuna ricompensa.

Come dicevamo, questa è una pratica che sta prendendo piede anche in Italia.

Sempre più persone cercano di realizzare le proprie idee, dando libero sfogo alla creatività, trovando in queste piattaforme un modo per poterle realizzare.

[ult_buttons btn_title=”CONTATTACI” btn_link=”url:https%3A%2F%2Fwww.madesitiweb.it%2Fcontattaci%2F|||” btn_align=”ubtn-center” btn_title_color=”#ffffff” btn_bg_color=”#004f9f” btn_bg_color_hover=”#236db8″ btn_title_color_hover=”#ffffff” icon_size=”32″ btn_icon_pos=”ubtn-sep-icon-at-left” btn_border_style=”solid” btn_color_border=”#004f9f” btn_border_size=”1″ btn_radius=”15″ btn_font_size=”desktop:20px;”]