Console di nuova generazione: Quale scegliere?
Sono passati ormai 7 lunghi anni dall’uscita delle ultime console attualmente sul mercato.
Stiamo parlando di PS4 per quanto riguarda il colosso giapponese Sony, e Xbox One per quanto riguarda invece Microsoft.
Ora, nel 2020, sono in procinto di sbarcare sul mercato i due nuovissimi gioiellini tecnologici delle rispettive case, ovvero, Ps5 e Xbox series X.
Ufficializzata durante l’E3 del 2019 e presentata durante i The Game Award di Los Angeles, Xbox series X si è palesata come un fulmine a ciel sereno.
Immaginate di essere davanti allo schermo del vostro pc mentre state seguendo le premiazioni per i migliori videogames del 2019.
Ad un certo punto parte un filmato, il quale inizialmente non rivela nulla di strano, tranne il fatto che vengono proiettate delle immagini ad altissima definizione di vari giochi.
Si intravede qualcosa inerente ad Halo Infinite ed, essendo esclusiva Microsoft, probabilmente è un qualcosa inerente alla casa di Washington.
Mai però, ci saremmo aspettati di vedere con i nostri occhi proprio la nuovissima console Xbox series x nella sua forma definitiva.
Essa si presenta come un parallelepipedo molto gradevole da vedere.
Posto in posizione verticale si nota l’ingresso frontale per il lettore Blu Ray UHD e la classica luce verde posta proprio in alto alla console dove è collocata la presa d’aria.
Successivamente è stata presentata l’Xbox series S, dal design molto diverso dalla versione premium e priva di lettore ottico.
Sony dal canto suo si fa attendere forse troppo con l’annuncio della sua nuova creazione, tanto che iniziano a girare dei rumors sul fatto che non sia ancora pronta e che abbia dei seri problemi di raffreddamento.
Passano i mesi e viene data come antipasto l’immagine del Dual Sense, ovvero il nuovissimo controller dal design accattivante e decisamente rinnovato.
L’11 giugno 2020, finalmente viene presentata anche la Ps5.
La cosa che colpisce maggiormente sono sicuramente le sue dimensioni, decisamente grandi, ed una sinuosità nel design molto gradevole.
Vengono proposte due versioni: Una comprensiva di lettore Blu Ray Ultra HD, e una chiamata Digital Edition, ovvero senza lettore.
Ma cosa dobbiamo aspettarci da questa nuova generazione di console?
Le due case produttrici, oltre ovviamente a un aumento di livello grafico, puntano decisamente sulla velocità di caricamento dei giochi.
Entrambe montano Hard Disk SSD che riducono praticamente a zero ogni tipo di caricamento e garantiscono un frame rate decisamente più stabile anche a 60 frame al secondo.
Un altro aspetto fondamentale è l’implementazione del Ray Tracing.
Già usata sui pc da gaming, si tratta di un sistema di calcolo della traiettoria della luce in modo che gli effetti particellari e i riflessi siano più realistici possibili.
Quindi sostanzialmente stiamo parlando di due console diverse a livello estetico e concettuale, ma molto simili a livello tecnico.
Xbox series x ha dalla sua un hard disk leggermente più capiente ed una GPU più performante.
Ps5 può vantare una frequenza maggiore delle Computer Uni, un SSD velocissimo ed un Throughput I/O (ovvero la quantità di dati trasmessi in una determinata unità di tempo) decisamente più performante.
Ps5 sarà retrocompatibile con quasi tutti i giochi della precedente generazione con aumento di framerate e grafica.
Xbox series x sarà invece retrocompatibile con tutto il catalogo Xbox di tutte le precedenti generazioni.
Quale scegliere dunque come nuova console di casa per i vostri divertimenti?
Dire entrambe sarebbe troppo semplice.
Come al solito saranno i giochi in esclusiva a fare la differenza, ma sappiamo benissimo che a prescindere dalla vostra scelta, l’importante è che vi possiate divertire con i vostri videogiochi preferiti.