Tim Down

Tim down

Dopo l’hackeraggio ai danni del colosso americano Google e successivamente l’attacco ai server della SNAI, anche la più grande azienda di telecomunicazioni italiana è andata in down.

Questa volta però, è bene sottolineare, non si tratta di un attacco da parte di pirati informatici, ma di un vero

e proprio problema tecnico.

La rete TIM infatti, già nelle prime ore della notte di oggi, ha registrato un problema di alimentazione ad una delle centrali di Milano.

Il non funzionamento di vari apparati ha mandato in down i modem e le reti mobile del capoluogo lombardo e zone limitrofe.

Risolto fortunatamente in poche ore, ha però causato parecchi disagi a più di 300 mila clienti.

L’azienda ha subito specificato che questo numero è solamente uno 0,62%, dato che gli utenti totali in Italia sono 47 milioni.

Appena ricevuto le prime segnalazioni, i tecnici si sono immediatamente messi al lavoro per cercare di capire la tipologia del guasto, per poi risolverlo nel più breve tempo possibile.

I problemi che possono sorgere a livello tecnico sono all’ordine del giorno.

Sicuramente verranno effettuati minuziosi controlli giornalieri per offrire ai propri clienti un servizio sempre funzionante ed affidabile.

Quando però accadono questi inconvenienti che ripetiamo, possono essere anche comprensibili, è bene

down

cercare di informare i propri utenti.

La comunicazione è molto importante.

Far sapere ai clienti che esiste un problema e che verrà comunque risolto in tempi brevi, è sinonimo di correttezza e lealtà.

Se immagini che oggi molte persone hanno ripreso a lavorare con il pc, che sia in smart working oppure nel proprio ufficio, e si sono ritrovate senza avere una connessione e senza capirne i motivo, capisci che qualcosa non va.

Una buona informazione aiuta certamente anche a non vedersi intasare i centralini da persone che vogliono capire il problema che affligge la propria rete.

Se hai bisogno di saperne di più o hai semplicemente dei dubbi, contattaci.