Quali sono le città italiane con connessione mobile più veloce?

Velocità

Navigando costantemente con il tuo smartphone, hai bisogno che la connessione sia sempre stabile, ma soprattutto veloce.

Più è veloce la trasmissione dati, migliore è la comunicazione in rete che ti permette di cercare, trovare e comunicare con il resto del mondo.

L’ AGCOM, ovvero l’Autorità per le Garanzie di Comunicazione, ha stilato una classifica su quali siano le città italiane migliori per connetterti con le reti mobili.

Grazie alla campagna Misura Internet Mobile, sono state analizzate le velocità di rete di quegli operatori italiani che si appoggiano ad una struttura propria e che devono necessariamente coprire almeno il 50% del territorio.

Gli operatori dunque presi in esame sono:

Tim
Vodafone
WindTre

Questo tipo di verifica è stata effettuata nel periodo che comprende il mese di luglio, fino a concludersi nella prima settimana di ottobre.

In questo periodo di tempo, si è calcolata la velocità media durante i giorni settimanali che vanno dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria che parte dalle 8.00 di mattina fino a terminare alle 20.00.

Il dispositivo scelto per testare la velocità di rete è stato il Galaxy S9 della Samsung.

I test effettuato su 45 città campione, è stato di tipo dinamico e statico.

Cosa significa?

L’analisi di tipo statica è un primo controllo che viene effettuato sui codici di trasmissione ed i suoi requisiti, mentre l’analisi dinamica è quel processo che analizza il flusso dei dati in esecuzione.

Le misure dunque rilevate dimostrano che, a livello statico, c’è stato un aumento di 2Mbps di dowload rispetto il 2019 raggiungendo quota 68Mbps.

connessione

Una lieve diminuzione, invece, si è intravista per quanto riguarda l’upload scendendo da 29Mbps a 28Mbps.

Le misure dinamiche invece hanno evidenziato un sostanziale aumento di download, il quale assa dai 50Mbps ai più sostanziosi 60Mbps di download.

Per quanto riguarda l’upload non si rilevano variazioni rispetto al 2019.

Tutte queste considerazioni, hanno portato ad eleggere la città di Bologna come la migliore tra quelle prese in esame, con 105Mbps di download e 30 di upload.

Sul podio troviamo Bari che scala ben due posizioni rispetto l’analisi di un anno fa e Firenze.

Scende invece di ben due gradini la città di Verona che chiude di fatto il quartetto tra le città con la connessione mobile più veloce.

La necessità sempre più impellente di avere tutto e subito a portata di mano, ha fatto in modo che gli operatori investissero sempre di più per offrire la miglior connessione possibile.

Fatto sta che ancora molto c’è da fare sul nostro territorio, dato che il nostro Paese non è certo tra i migliori in termini di velocità di connessione.

La strada è sicuramente quella giusta e la continua e costante concorrenza tra operatori potrà solamente indurre ad investire maggiormente ed offrire una qualità sempre maggiore dei servizi a costi sempre più bassi.

Chi ne guadagnerà in qualità sarai tu.

Se vuoi saperne di più o hai semplicemente dei dubbi a riguardo, non esitare a contattarci.