Quali sono i migliori 5 browser per il tuo PC?

browser

Prima di iniziare a stilare l’elenco dei 5 migliori browser, nonché i più utilizzati, vediamo di far chiarezza su che cosa sia un browser.

Diciamo immediatamente che un browser è semplicemente un programma atto a visualizzare i vari

contenuti che sono presenti nelle pagine web.

In poche parole, un browser serve essenzialmente per poterti permettere di navigare.

Ma quali sono questi 5 browser così utilizzati e famosi?

Google Chrome

Leggero, versatile e completamente personalizzabile, stiamo parlando del browser attualmente più utilizzato in assoluto.

Il massimo delle prestazioni vengono raggiunte con poche schede aperte, ma anche con una certa quantità di dati da dover gestire, non mostra quasi mai il fianco.

E’ sempre costantemente aggiornato, e tra plug-in ed estensioni, Chrome non ha praticamente rivali.

Ogni istallazione è veloce, semplice ed immediata e, cosa molto importante, non richiede mai il riavvio.

A volte può risultare in un certo senso “macchinoso” ma non è certamente un grosso problema.

Non è un caso insomma, che Google Chrome sia quello più scaricato ed usato.

Mozilla Firefox

Creato inizialmente con il nome di Phoenix, questo famosissimo browser si è posto sin da subito un unico ed essenziale obbiettivo: essere veloce, velocissimo.

Grazie a tantissimi componenti aggiuntivi, con il passare degli anni la sua ottimizzazione ha fatto si che potesse avere la totale compatibilità con ogni cosa che si possa trovare on-line.

Se dovessimo trovare un piccolo “difetto”, diciamo che non è consigliabile lasciare aperte numerose schede per troppo tempo, perché potrebbero causare una sorta di crash del sistema.

In definitiva, la volpe di fuoco è un ottimo browser su cui fare affidamento.

Microsoft Explorer

Internet Explorer è il browser predefinito su ogni sistema operativo Microsoft.

Oscurato in qualche modo dal nuovo Microsoft Edge, Explorer continua comunque ad essere presente.

Ad essere sinceri, non si è mai parlato troppo bene di questo browser.

Vuoi per la sua lentezza iniziale, vuoi per la sua eccessiva macchinosità nel gestire più pagine aperte, non è mai stato troppo considerato.

Con il passare degli anni, e grazie agli aggiornamenti ricevuti (non moltissimi e a cadenza piuttosto lunga), ha saputo ritagliarsi la propria fetta di fedeli.

Se, come dicevamo poc’anzi, con più schede aperte soffre in termini di velocità, è anche vero dire che con una sola scheda aperta il consumo di RAM è veramente ridotto all’osso e garantisce un’ottima stabilità e velocità di navigazione.

Se paragonato ai due precedenti, purtroppo Internet Explorer non riesce a reggere il confronto, ma rimane comunque una valida alternativa ed un buon browser desktop.

Opera

Questo tipo di browser è si molto famoso, ma in realtà è utilizzato da molte meno persone rispetto a quelli di cui ti abbiamo appena parlato.

Pensa che inizialmente, questo browser è stato progettato a livello sperimentale e con il passare degli anni è diventato piuttosto utilizzato.

Ottimo per essere utilizzato con pc portatili grazie al

5 browser

basso consumo di energia, è anche interessante il fatto che, in caso di connessione lenta, riesce a farti risparmiare in termini di banda.

Purtroppo però, non è possibile attivare il parental control è non è presente alcun tipo di connessione privata.

Safari

Safari è il browser che si trova già integrato nei dispositivi Apple e quindi, risulta quello più veloce ed affidabile per questo tipo di piattaforma.

La sua velocità infatti, lo pone tra i migliori in circolazione.

Dispone della totale sincronizzazione dei contenuti, ed è l’ideale per chi predilige usare i prodotti della Mela quali iphone e ipad.

Di contro, non è proprio il massimo per sistemi operativi Windows, in quanto non riesce ad esprimersi al meglio e non regge il confronto con gli altri browser già menzionati.

Dopo averti illustrato quali sono i 5 migliori browser, il nostro consiglio è quello di utilizzare sempre quello che ti consente di lavorare meglio in base alle tue esigenze.