5G: Vantaggi e svantaggi

5G

Fino ad ora, la trasmissione dei dati mobili è stata gestita dalla tecnologia di quarta generazione, ovvero il 4G.

Ogni nuova generazione ha saputo migliorare ovviamente quella precedente, perfezionandone solidità, affidabilità e velocità.

Le cose però stanno per cambiare.

In quanto è in procinto di fare la propria comparsa, la quinta generazione di trasmissione dati mobili.

Stiamo parlando del 5G.

Una tecnologia che promette di avere una connessione ad una velocità mai vista prima, consentendo uno scambio di dati a dir poco immediato.

Quindi, in termini pratici, la latenza (ovvero il tempo che trascorre tra l’invio e la ricezione di un segnale) viene ridotta sensibilmente rispetto a quello che ti viene offerto oggi.

Ci sono però degli ostacoli da superare prima che il 5G diventi una realtà.

Ora come ora, le reti esistenti si appoggiano a dei ripetitori di grandi dimensioni per coprire un’area che sia più vasta possibile, inviando dei segnali a bassa frequenza.

Uno dei nodi da sciogliere sta nel fatto che, per sfruttare la velocità del 5G, queste basse frequenze non riescono a garantire la velocità prevista da questa nuova tecnologia.

Esistono inoltre delle onde ad alta frequenza ed estremamente veloci.

Il loro limite però, sta nel fatto che non riescono a coprire una grande area e purtroppo non riescono a superare gli ostacoli.

Per ottenere una copertura migliore, bisognerebbe posizionare più ripetitori.

Una soluzione che però, a livello ambientale e di costi, non è sicuramente una delle migliori.

Bisognerebbe avere lo spazio fisico per poterli posizionare, sacrificando di molto il bel paesaggio che la nostra Terra, già comunque deturpata, ci offre.

Immagina per un attimo di uscire di casa e di vedere ripetitori ovunque.

Capisci che qualcosa di sbagliato effettivamente c’è.

Nonostante queste apparenti difficoltà che saranno sicuramente superate con successo, gli aspetti positivi sono molteplici.

Rete 5G

In primo luogo, essendo la rete 4G sovraffollata, non garantisce lo scambio immediato di dati, cosa che invece la nuova tecnologia punta a risolvere aumentando la velocità di scambio di almeno una decina di volte.

Come secondo punto a favore, dovrebbe essere eliminato ogni tipo di buffering, ovvero quelle fastidiose attese durante una visione in streaming.

Queste migliorie non daranno beneficio solamente a livello individuale.

Infatti, faranno fare un salto di qualità anche ad aziende (permettendo comunicazioni rapide), alla medicina (operando in remoto senza alcun tipo di problema) ed alle future intelligenze artificiali.

Velocità di trasmissione, stabilità, comodità, assenza totale di attese durante la navigazione.

Insomma, i vantaggi sono molteplici.

La vera rivoluzione sembra essere appena iniziata.