VoIP

Centralini Virtuali o in Cloud
3CX VoIP e Centralini Virtuali

l centralino virtuale o centralino in cloud, insieme alla tecnologia VoIP, rappresentano l’evoluzione dei datati servizi di telefonia fissa aziendale. Infatti, essi sono nuovi sistemi in grado di soddisfare pienamente le esigenze di mobilità che attualmente richiede il mercato orientato verso soluzioni smart working.

Made, utilizzando l’architettura sviluppata da 3CX, realizza centralini virtuali in tecnologia VoIP e programma bot automatici per lo smistamento delle chiamate.

Lo smart working è il nuovo approccio alla gestione del tempo e dei contatti commerciali. In un mercato sempre più dinamico e complesso, la mobilità e la produttività del personale impiegato sono determinanti fondamentali per il successo di un’operazione aziendale.

Il centralino virtuale in VoIP è la soluzione intelligente ai problemi di spostamento dal luogo del lavoro. Consente di gestire in modo efficace tutti i contatti telefonici e rappresenta un valido alleato nell’organizzazione del lavoro attraverso i vari servizi programmabili.

Tutte le aziende avvertono la necessità di gestire l’ingente mole di contatti giornalieri. L’avvento dei nuovi sistemi di rete supera i limiti delle vecchie infrastrutture. Permettono, infatti, di conseguire risparmi in merito all’installazione e alla manutenzione dell’infrastruttura fisica, riducendo i costi di gestione dei contatti telefoni.

Il VoIP, grazie alle peculiari caratteristiche tecniche, implementa un ponte di comunicazione in grado di trasmettere un messaggio vocale tramite internet. L’uso della rete internet consente di godere di vantaggi di costo: sia applicando una tariffazione al minuto; sia prevedendo un abbonamento flat rispetto ad un operatore di fonia fissa.

In tal modo, si può gestire l’insieme delle connessioni vocali attraverso un centralino virtuale e direzionarle verso un numero di telefono. L’operatore virtuale, installato in un server remoto o in cloud, si occuperà dell’instradamento e gestirà tutti i servizi programmabili come: le caselle vocali; i robot guida; l’orario di apertura; le risposte automatiche; altri.

Un centralino in cloud utilizza il protocollo internet, cioè il Voice Over Internet Protocol (VoIP), per la trasmissione dei dati, comprese le conversazioni telefoniche. L’architettura impiegata per integrare un centralino virtuale prevede una minima installazione hardware. In aziende di piccole dimensioni è sufficiente l’esecuzione di un’applicazione per desktop e mobile. Questo consente ingenti risparmi di implementazione e gestione del servizio di fonia.

Questa tecnologia è analoga a quella rappresenta dai sistemi di archiviazione in cloud accessibili da remoto attraverso il collegamento ad un server esterno. Per esempio, il sito web aziendale ospitato su server remoti che garantiscono migliori prestazioni. Si esternalizza la gestione della struttura necessaria alla fonia attraverso servizi in outsourcing più efficaci, efficienti ed economici.

Inoltre, previene il problema dell’obsolescenza dell’apparecchiatura installata. Lasciando libero l’utente, il professionista, di concentrarsi nell’attività aziendali core, fondamentali.

L’aspetto più rilevante è la possibilità di acquisire maggior mobilità nel lavoro, consentendo di abbracciare appieno la filosofia dello smart working. Cosicché l’utente possa superare i limiti dell’operatività incentrata sul desk del luogo di lavoro. Grazie alla tecnologia VoIP è possibile rispondere al proprio numero interno anche da cellulare e di gestire le conversazioni in modo professionale in ogni occasione.

Quali sono i vantaggi di un centralino virtuale VoIP?

  • riduzione dei costi di gestione e risparmio dei costi d’installazione iniziale, attraverso l’impiego di servizi in outsourcing e l’utilizzo di applicazioni
  • incremento dell’usabilità e della mobilità rispetto ad un sistema tradizionale di fonia fissa. Come precedentemente analizzato, questo sistema permette di superare i confini della propria postazione di lavoro. Garantendo, così, gli stessi standard professionali e migliorando il lavoro in ottica di smart working
  • miglioramento dell’immagine aziendale. In effetti, indicare tra i propri contatti un numero di telefonia fissa migliora il senso di affidabilità attraverso l’immagine di un’organizzazione strutturata. Questo si traduce in maggior fiducia da parte del cliente
  • utilizzo di un servizio scalabile in base alle necessità e flessibile. L’adozione di tale sistema consente di adeguare l’infrastruttura e il numero di linee telefoniche attive facilmente, senza ulteriori costi d’installazione e gestione straordinaria
  • aumento della facilità d’uso attraverso l’uso di applicazioni intuitive e la gestione dell’infrastruttura affidata a professionisti del settore
  • integrazione di più aziende e sedi come un’unica struttura con una lista di interni locali utilizzabili anche da remoto

Per una demo e ulteriori informazioni, Made è disponibile a elencare tutte le caratteristiche del servizio e a progettare un’offerta personalizzata.

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