ROI e ROAS: perché sono importanti per la strategia di marketing

Roi e Roas

ROI e ROAS, perché sono così importanti per pianificare un’ottima strategia di marketing?

E quali sono le differenze?

Per avviare una campagna pubblicitaria, bisogna avere idee molto chiare, una strategia personalizzata in base al tuo settore di attività e fare un’analisi accurata dei costi e dei benefici.

Che cos’è il ROI?

ROI, significa letteralmente Ritorno sull’ Investimento è anche detto indice di reddittività del capitale investito, è un indicatore che chiarisce se il capitale o il tempo investito in una data strategia sta dando i risultati voluti.

E’ fondamentale ricordare che il ROI comprende tutti i vantaggi competitivi e non solo monetari che possono scaturire da una strategia.

Ad esempio se investi più tempo nella creazione dei contenuti digitali per il tuo blog, migliori la qualità dei tuoi articoli e abbassi la frequenza di rimbalzo, stai comunque generando un ROI positivo anche se non si genera un profitto immediato.

Come si calcola il ROI?

La formula è la seguente: (Entrate-Investimento)/Investimento.

Per investimento non intendiamo solamente il costo della pubblicità; bensì anche i costi di produzione veri e propri.

Come per esempio il costo dei materiali, fornitori, manodopera, tempo impiegato per la fabbricazione, stipendio degli operai e via dicendo.

Per consolidare meglio il concetto, facciamo un semplice esempio

Le entrate della tua campagna pubblicitaria, ammontano a € 30.000, i costi totali investiti sono € 5.000 quindi avrai, (30.000-5.000)/5.000 e il ritorno sull’investimento ammonterà a € 5.

Essendo il valore positivo, il progetto è redditizio, in quanto il reddito supera l’investimento effettuato.

Per vedere il ROI in percentuale, basterà moltiplicarlo per 100; nel nostro caso la percentuale di ROI sarebbe del 500%.

Che cos’è il ROAS?

Il ROAS è il ritorno economico sull’investimento pubblicitario.

E’ lo strumento con il quale si calcola quanto rende avviare una campagna on line ad esempio con Facebook Ads e Google Ads.

Praticamente, consente di capire quali strumenti e quali canali sono i più efficaci per orientare le scelte strategiche di marketing.

Come si calcola il ROAS?

La formula per calcolare il ROAS è la seguente: ricavi generati dalla campagna/costi della campagna x 100.

Anche in questo caso facciamo un esempio: vuoi avviare una campagna su Google Ads per vendere scarpe  che generi ricavi per 5000 euro con un costo di 1000 euro di campagna pubblicitaria.

Applicando la formula avremo: (5000/1000) x 100= 500, ossia un ROAS pari al 500%.

In questo caso quindi il rapporto tra investimento e ricavo in questo caso è 1:5; il che vuol dire che per ogni euro speso in pubblicità, avrai un ritorno 5 volte superiore.

Che cos’è il CTR?

Oltre al costo dell’investimento, bisogna tener comunque conto di altri fattori quali: il numero di click ricevuti, a quanto viene impostato il costo per ogni click, il numero di vendite e il tasso di efficacia della campagna.

Il CTR è considerato un indicatore significativo dell’interesse degli utenti nei confronti del messaggio pubblicitario proposto.

Infatti indica la percentuale di click effettuati sul tuo banner o messaggio pubblicitario.

Come si calcola il CTR?

Il CTR viene calcolato come: numero di click/numero impressioni x 100.

Facciamo un esempio: se il tuo messaggio pubblicitario ha 100 impressioni, ossia viene visualizzato 100 volte, e di questi una sola persona ci clicca sopra, il CTR risulterà pari all’ 1%.

Maggiore è il CTR, maggiore è la quantità di persone che visitano il tuo sito web; ciò significa che la tua campagna di marketing è molto efficace.

In base dunque ai dati che il social media manager andrà a rilevare, deciderà se la strategia che sta attuando è per te soddisfacente oppure è il caso di cambiarla.

Quali sono le differenze tra ROI e ROAS?

Il ROI è il ritorno economico che si ottiene dalla vendita di un prodotto; considerando i costi di produzione dello stesso e della relativa campagna pubblicitaria. In definitiva, possiamo affermare che il ROI ti fornisce delle indicazioni più chiare riguardo al profitto.

Il ROAS, invece, misura il reddito lordo del tuo investimento ed è incentrato sull’efficacia delle campagne on line. In definitiva il ROAS fornisce indicazioni in merito alle entrate delle campagne pubblicitarie ed è indispensabile per la strategia digitale.

Per avere degli ottimi risultati è sempre bene affidarsi a veri professionisti del settore; i quali ti sapranno consigliare la strategia giusta e più adatta alle tue esigenze.

E’ fondamentale dunque avvalersi di un partner in grado di mostrare risultati concreti.

Noi di Made Web Solutions siamo sempre a tua disposizione e siamo in grado di accompagnarti per mano verso la strategia più adatta alle tue esigenze.