Marketing e Pubblicità

Made Informatica - Siti Web e Web Marketing Aziendale

Il marketing e la pubblicità sono due aspetti essenziali della vita di ognuno, specialmente per un’organizzazione aziendale.

Dalla citazione di Henry Ford “Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare tempo” si può comprendere l’importanza del marketing e della comunicazione pubblicitaria all’interno dell’azienda.

Il marketing, secondo l’orientamento relazionale, mette in comunicazione l’azienda con il mercato. Un’azienda che non analizza, interpreta e adegua la propria offerta ai cambiamenti del mercato, è un’impresa slegata dalla realtà e dal proprio cliente.

La pubblicità, come sottocategoria del marketing, è lo strumento fondamentale dell’organizzazione, in primis per acquisire visibilità nel mercato. Inoltre, è utile per distinguersi della concorrenza e posizionarsi nella mente del consumatore.

Senza il marketing un’azienda non sa qual è il miglior valore (prodotto/servizio) da offrire al mercato. Senza la pubblicità un’impresa non comunica al mercato che esiste, che è attiva nell’offrire un determinato prodotto e servizio e in quali valori crede.

Se un’azienda non crea solo un prodotto, ma opera per soddisfare un bisogno del consumatore. Allora il marketing supporta l’azienda a capire quale necessità soddisfare e in quale momento. Aiuta a stilare una scala di priorità, a raccogliere il feed-back necessario per migliorare l’offerta giorno dopo giorno e infine a fidelizzare il cliente soddisfatto.

La pubblicità non si esaurisce come semplice strumento di vendita, ma aiuta l’impresa ad esprimere la propria identità, a creare un’immagine positiva, a veicolare l’offerta. La comunicazione pubblicitaria utilizza diversi canali, forme e codici per esprimere concetti e idee personalizzate in base al cliente. L’obiettivo è comunicare il valore offerto e di fidelizzarlo e indurlo ad una determinata azione.

Noi ci preoccupiamo di sviluppare un’efficace strategia di marketing e comunicazione per il breve e il lungo periodo. Pianifichiamo soluzioni innovative in modo da assicurare adeguati livelli di redditività dell’investimento e raggiungere elevati traguardi di: valore del brand; competitività; soddisfazione e fidelizzazione del cliente.

ANALISI E FUNNEL DI VENDITA

Sviluppiamo un’attenta analisi di mercato con attività di ricerca e listening. Supportiamo l’azienda nella creazione di sistemi di monitoraggio delle proprie performance di vendita con la creazione di indici e report. Sulla base dell’analisi, sviluppiamo funnel di vendita per stimolare il cliente ad effettuare l’azione desiderata.

COMUNICAZIONE OFFLINE

Ci occupiamo anche di progettazione e realizzazione di brochure aziendali. Ponendo molta cura nell’impaginazione, nella stesura di testi e nella creazione di contenuti grafici. Siamo attenti anche nel coordinamento con le attività di stampa. Progettiamo biglietti da visita personali e aziendali oltre a l’immagine coordinata aziendale secondo vari modelli e qualità di stampa. Sviluppiamo flyer e volanti per pubblicizzare una promozione, un evento o un avvenimento, in modo da attirare l’attenzione e comunicare efficacemente il messaggio.

COMUNICAZIONE OMNICHANNEL

L’avvento di internet e del web ha permesso di amplificare le strategie di comunicazione e ha fornito sistemi di monitoraggio delle campagne pubblicitarie. Con un soddisfacente grado di affidabilità, è possibile creare dei funnel di marketing che interessino sia la comunicazione offline e sia strumenti web. L’obiettivo è quello di dare al cliente un coinvolgimento maggiore e immersivo.

COMUNICAZIOE ONLINE

La pubblicità online attraverso vari strumenti come Google Ads e Facebook Ads offre importanti opportunità per acquisire visibilità e migliorare le vendite. Attraverso un sistema flessibile e monitorabile si possono: creare campagne pubblicitarie indipendenti o integrate alla propria comunicazione offline; veicolare i contenuti del proprio sito web aziendale; avviare promozioni.

PARLACI DEI TUOI OBBIETTIVI