Green Marketing: quando il Marketing diventa Sostenibilità

green marketing e green promotion

Green Marketing: è l’insieme delle attività e delle strategie, che si concentrano sulla promozione di politiche Green.

In particolare, sono misure e risorse eco-sostenibili, adottate dalle varie

aziende, con lo scopo di incidere sempre meno sull’inquinamento ambientale.

Questa esigenza di affermarsi,

all’interno di questo nuovo modo di fare.

Marketing; nasce da una spinta molto forte che c’è stata negli ultimi decenni.

Sensibilizzazione dei consumatori

Negli ultimi anni, si è avviata una vera e propria campagna, volta a sensibilizzare i consumatori.

Si è cercato, infatti, di sensibilizzare le persone, verso uno sviluppo più sostenibile, mirando a proteggere la natura.

Quindi di conseguenza, il mondo del Marketing ha iniziato ad occuparsi di tutto ciò che gira intorno al tema della Green Promotion e al concetto di Sostenibilità.

Ma da dove deriva, questo improvviso cambiamento verso il Green Marketing?

Questa grande spinta scientifica quanto emotiva, è stata causata da una serie di fattori, come ad esempio:

Il riscaldamento globale

L’esaurimento delle risorse

Le emissioni di Co2.

Argomenti, che stanno immensamente a cuore sia a Noi di Made Web Solutions, ma soprattutto ad Alberami, azienda con cui abbiamo scelto di collaborare.

Perché per loro, agire equamente e in modo sostenibile è nel cuore di ciò che fanno.

Alberami è una nuova piattaforma, che permette ad aziende e privati di compensare le proprie emissioni, attraverso l’acquisto di attestati di crediti di carbonio, derivanti da progetti di coltura sostenibile.

Fino a pochi secoli fa, l’Ambiente è stato disastrosamente influenzato dalla massimizzazione del profitto delle aziende.

Il problema, è che basandosi su questo principio, non hanno  mai preso in considerazione; ciò che tutto questo avrebbe provocato sull’ambiente.

Le Conseguenze Disastrose

Difatti, la gravità di tutti questi anni di disattenzione, del mondo del Marketing e delle grandi aziende a livello globale; è enorme.

Basta pensare, ai disastri ambientali avvenuti e che continuano ad avere luogo nel mondo.

Citandone solo alcuni, abbiamo:

Il Disastro di Bhopal: uno dei più grandi incidenti industriali chimici del mondo nel 1984; avvenuto a causa della fuga di gas chimico da un impianto di pesticidi a Bhopal.

pinco pallino bla bla bla

La conosciutissima, esplosione nella centrale nucleare di Chernobyl dell’ex URSS nel 1986.

L’Incidente Nucleare alla Centrale di Fukushima, Giappone nel 2011.

Gli Incendi della Foresta Amazzonica nel 2019.

Investimenti a favore del Mondo Green

Tutto ciò, ha spinto i Governi, le organizzazioni e gli organismi ufficiali; ad iniziare una politica di sensibilizzazione verso le aziende e i consumatori.

Dove tener conto sia dello sviluppo economico che della sostenibilità ambientale.

Infatti, il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030, con 17 obiettivi di sviluppo sostenibile a favore dell’ambiente.

Nel 2019, l’ONU, ha però evidenziato che, nonostante i progressi conseguiti, vi è ancora oggi la necessità di politiche più rapide e concrete.

Soprattutto, per realizzare la trasformazione economica e sociale mirata al raggiungimento degli SDGs.

Per riuscire a conseguire questi 17 obiettivi, i Governi hanno iniziato ad aumentare gli investimenti globali soprattutto in alcuni campi:

Nelle fonti di energia rinnovabile

Nella Green Promotion

Nell’integrazione del pensiero ambientale

L’importanza di una Green Marketing Sostenibile in azienda

Di conseguenza, a queste tantissime risorse stanziate, il mondo del Marketing e delle aziende hanno iniziato a muoversi sempre di più in questa direzione.

Le aziende hanno iniziato a cercare di rivoluzionare tutta la loro catena di produzione e non solo.

Si parla infatti, di cambiamenti a partire:

Dalla gestione della catena di approvvigionamento (processo che porta sul mercato un prodotto)

La progettazione del prodotto (processo che parte dalle norme tecniche necessarie alla produzione)

La selezione dei materiali (materiali sempre eco-sostenibili e biodegradabili)

Green Marketing

I processi di produzione (procedimenti per realizzare un determinato prodotto)

La consegna del prodotto finale ai consumatori

Alla gestione del prodotto dopo la sua vita utile (smaltimento dei rifiuti)

Ma ovviamente come tutti i cambiamenti, porta con se alcune regole e strategie nuove e particolari, che le aziende si sono ritrovate a dover rispettare.

Infatti, occuparsi di Green Promotion e di Green Marketing come abbiamo già spiegato, non vuol dire stare attenti solo al messaggio pubblicitario.

Ma bisogna evitare assolutamente quella che viene definita la Greenwashing.

Poiché i rischi per questo tipo di pratica, sono molto seri soprattutto per le grandi aziende.

Difatti, possono portare anche a gravi contraccolpi  sulla Green Reputation.

Quindi, come già detto;  un’azienda deve modificare non solo il suo messaggio pubblicitario, ma tutto ciò che riguarda la produzione.

Green Marketing: come creare una strategia 

Colui che, decide di operare verso una strategia di Marketing Green, deve tener conto di alcuni elementi fondamentali.

Tra tutti, noi di Made Web Solutions, ne abbiamo individuato alcuni tra i più importanti:

1. Prodotto: cercare di creare prodotti ecologici, che non abbiano conseguenze sull’ambiente e che siano eco-sostenibili.

2. Prezzo: il prezzo ovviamente varia da prodotto a prodotto, ma ormai, i consumatori hanno accettato e capito, che il Green ha un costo maggiore, anche se di questo non bisogna approfittarsene.

3. Luogo e materiali: tutti i mezzi di distribuzione, a partire dal packaging fino alle risorse utilizzate dall’azienda, devono essere a favore di uno sviluppo sostenibile.

4. Green promotion e pubblicità: le campagne pubblicitarie e di marketing, devono puntare sui temi Greenbasandosi sempre su ciò che realmente di concreto fa l’azienda, in quest’ottica.

5. Investimenti di capitale: investire per la salvaguardia dell’ambiente; attraverso la compensazione di co2 prodotto, con una tipologia di progetto come quella di Alberami.

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Green Marketing: Pensa Green, Vivi Green

Individuate le varie strategie di Green Marketing; noi di Made Web Solutions, ti consigliamo di informarti e di entrare a far parte della Rivoluzione.

Alberami, sta cercando, di evitare la

doppia assegnazione di alberi, tramite la piattaforma di Blockchain, argomento accennato nell’articolo: Green Pass di Hitler grossa falla nel sistema.

Ma di cui, sicuramente parleremo in modo specifico nei nostri prossimi articoli.

Noi di Made Web Solutions, siamo felici di aiutare Alberami, in questo progetto.

Dando una soluzione concreta, alle numerose aziende che vogliono davvero fare la differenza nel mondo della sostenibilità.

Ricordandoti che l’Inquinamento Atmosferico, è la causa ogni anno, di milioni di disagi e disastri alla nostra amata Madre Natura.